PNRR, al via il “Piano Scuola 4.0” per la trasformazione digitale della scuola attraverso la creazione di classi innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro.
Il piano prevede uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro nei quali si possa attuare una didattica fondata sul Learning by doing.
Le attuali tempistiche di attuazione del piano, prevedono un completamento dei progetti per dicembre 2025.
Il Piano Scuola 4.0 si compone di due azioni, vediamole nel dettaglio.
Azione 1: Next generation classroom
L’azione prevede la progettazione di classi come ambienti innovativi di apprendimento, inclusivi e flessibili, che integrano tecnologie e pedagogie innovative.
La pianificazione delle aule dovrà essere valutata anche in base al sistema che la scuola intende adottare: sistema basato su aule “fisse” assegnate a ciascuna classe per l’intera durata dell’anno scolastico, sistema basato su ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, facendo ruotare le classi durante la giornata, oppure un sistema ibrido che comprende entrambe le soluzioni.
Le scuole del primo e del secondo ciclo potranno trasformare almeno la metà delle aule attuali, decidendo in autonomia la disposizione e l’articolazione del progetto, attraverso:
arredi modulari e flessibili per consentire rapide riconfigurazioni
connessione in modalità cablata e/o wireless
schermi digitali
dispositivi per la possibile fruizione a distanza di tutte le attività
dispositivi per la promozione di scrittura e lettura
dispositivi per la fruizione di contenuti attraverso la realtà virtuale e aumentata e per esperienze immersive
dispositivi per lo studio delle STEM, per la creatività digitale, per l’apprendimento del pensiero computazionale, dell’intelligenza artificiale e della robotica
integrazione tra aula fisica e ambiente/piattaforma virtuale, per incoraggiare nuove dimensioni di apprendimento ibrido
accesso al catalogo digitale, raccolta di risorse digitali di base, software e contenuti disciplinari o interdisciplinari, disponibili anche sul cloud
Azione 2: Next generation labs
L’azione prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di secondo grado.
L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta formativa, fornendo agli studenti competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici anche attraverso all’osservazione diretta, lavori in gruppo e per fasi con approccio work based learning e project based learning e attraverso l’ideazione, pianificazione e realizzazione di prodotti e servizi.
In base alla tipologia di scuola i laboratori potranno essere dedicati ad ambiti tecnologici e settori economici.
Ambiti tecnologici:
- robotica e automazione
- intelligenza artificiale
- cloud computing
- cybersicurezza
- internet delle cose (Iot)
- creazione di servizi e prodotti digitali
- creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata
- comunicazione digitale
- elaborazione, analisi e studio dei big data
- economia digitale, e-commerce e blockchain
Ambiti economici:
- agroalimentare
- automotive
- ICT
- costruzioni
- energia
- servizi finanziari
- manifattura
- chimica e biotecnologie
- trasporti e logistica
- transizione verde
- pubblica amministrazione
- salute
- servizi professionali
- turismo e cultura
Tempi e scadenze
Il Piano Scuola 4.0 prevede che ciascuna istituzione scolastica adotti il documento “Strategia Scuola 4.0”, sulla base di un format comune reso disponibile dall’Unità di missione del PNRR.
Le scuole dovranno indicare il programma che seguiranno per tutto il periodo di attuazione del PNRR (a.s. 2025/2026) per quanto riguarda:
la trasformazione degli spazi fisici e virtuali di apprendimento
le dotazioni digitali
le innovazioni della didattica
i traguardi di competenza in coerenza con il quadro di riferimento DigComp 2.2
l’aggiornamento del curricolo e del piano dell’offerta formativa
gli obiettivi e le azioni di educazione civica digitale
la definizione dei ruoli guida interni alla scuola per la gestione della transizione digitale
le misure di accompagnamento dei docenti e la formazione del personale.
Ripartizione delle risorse e gestione
Attraverso un piano di ripartizione nazionale dei fondi, sono state assegnate risorse in base al numero di classi di ogni scuola.
Clicca sul pulsante per scoprire i fondi a disposizione del tuo istituto:
Tutte le istituzioni scolastiche beneficiarie saranno invitate a produrre, sul sistema informativo di gestione dei progetti del PNRR, il progetto degli interventi oggetto di finanziamento, sulla base dei criteri e delle modalità indicate dal Ministero dell’istruzione in coerenza con il Piano “Scuola 4.0”.
Scadenza
Descrizione Azione
Dicembre 2022
Sottoscrizione dell’atto d’obbligo per la realizzazione delle attività per il rispetto di tutte le condizionalità previste dal PNRR, indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP), assunzione in bilancio del finanziamento, progettazione esecutiva degli ambienti e dei laboratori
Marzo 2023
Adozione della Strategia Scuola 4.0
Giugno 2023
Individuazione tramite apposite procedure selettive dei soggetti affidatari delle forniture e dei servizi, nel rispetto delle norme nazionali ed europee in materia di appalti
Giugno 2024
Realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento e dei laboratori per le professioni digitali del futuro e collaudo delle relative attrezzature e dispositivi
a.s. 2024-2025
Entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e dei laboratori